Da oltre 60 anni attiva sul mercato delle costruzioni elettromeccaniche e dell’impiantistica industriale, la Zamberlan si è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella costruzione di quadri MT/BT, diventando a pieno titolo un importante punto di riferimento nel nord Italia per gli installatori industriali, gli Enti di distribuzione e le aziende manifatturiere per la produzione di quadri protetti MT/BT.

La Zamberlan produce quadri protetti di media tensione isolati in aria dal 1980 e isolati in gas SF6 dal 1995. Dal 2010 ha introdotto sul mercato italiano dei nuovi scomparti compatti equipaggiati con sezionatore di manovra e interruttore di linea incorporati in un unico apparecchio rotativo.

La produzione, rispondente alla norma europea CEI EN 62271-200, consente una gamma completa di quadri e sistemi di MT quali:

1054_99049
1

EsaMET 24kV

Sono quadri di ultima generazione, disponibili sia nella versione protetta che nella versione a tenuta all’arco interno, disponibili per correnti nominali di 400A – 630A e con tensione nominale di 24kV. La tipologia degli apparecchi è totalmente in Gas SF6 per i sezionatori / IMS di linea (nuovo apparecchio GSec di produzione ABB), e in gas SF6 (interruttore tipo HD4 di produzione ABB) o in vuoto (interruttore tipo VD4 di produzione ABB) per gli interruttori.

La serie EsaMET è stata sottoposta a prove tipo (impulso normalizzato) presso la sala prove interna, ed ha poi ottenuto le certificazioni riferite alle normative IEC 694 e IEC 298 presso i laboratori ABB SACE.

AirMET 24kV

Sono quadri di tipo protetto realizzati per correnti nominali di 400A – 630A – 800A – 1250A e con tensione nominale di 24 kV. La tipologia dei quadri AirMET è di tipo misto, con sezionatore di linea (di produzione ABB) del tipo “rotativo in aria” e con interruttore (anch’esso di produzione ABB) del tipo in gas SF6 (HD4) o in vuoto (VD4). La serie AirMET è stata sottoposta a prove di tipo (impulso normalizzato) presso la sala prove interna, ed ha poi ottenuto le certificazioni riferite alle normative IEC 694 e IEC 298 presso il dipartimento di Ing. Elettrica Università di Padova e presso i laboratori ABB SACE.

2
3

EsaMIX 24kV

Sono quadri di moderna concezione, disponibili nella versione protetta e nella versione ad arco interno, disponibili per correnti nominali di 400A – 630A e con tensione nominale di 24kV. La tipologia degli apparecchi è totalmente in Gas SF6 per i sezionatori / IMS di linea (di produzione ABB), e in gas SF6 (interruttore tipo HD4/produzione ABB) o in vuoto (interruttore tipo VD4/produzione ABB) per gli interruttori.

La serie ESAMIX è stata sottoposta a prove tipo (impulso normalizzato) presso la sala prove interna, ed ha poi ottenuto le certificazioni riferite alle normative IEC 694 e IEC 298 presso i laboratori ABB SACE.

TGI 24kV

1054_83654TGI è un nuovo concetto di interruttore-sezionatore integrati che offre come caratteristica principale:

• MASSIMA SICUREZZA NELLA PROTEZIONE DELL’OPERATORE
• FACILITÀ DI MANOVRA UNICA
• SCOMPARTO ESTREMAMENTE COMPATTO ideali per locali stretti

Monta un apparecchio isolato in aria che interrompe sottovuoto e seziona in aria, senza l’utilizzo di alcun gas. Il TGI prende in seria considerazione tutti gli aspetti relativi alla sicurezza per l’operatore: impedisce gli errori nella sequenza delle manovre e interagisce intelligentemente con chi le esegue. Realizzato per correnti nominali di 630 A e 1250 A e tensione nominale di 24kV, risponde alle Norme IEC 62271-100 e CEI 17-1. Dimensioni: 500 x 975 x 1950 mm.

Il TGI è semplice, dotato di meccanismi razionalizzati e privo di complessi comandi, sebbene conforme a tutti gli aspetti funzionali e di sicurezza. Il TGI ripropone la sicurezza del sezionamento visibile e rispetta la sequenza di operazioni chiesta in modo esplicito nelle specifiche tecniche di numerosi Enti energetici e considerata da questi non eliminabile:
1. aprire l’interruttore
2. aprire il sezionatore
3. chiudere la messa a terra

Questa sequenza è concretizzata nel TGI con un metodo innovativo e un unico apparecchio. Il TGI è compatto e leggero, in quanto l’interruzione sottovuoto è stata combinata con il sezionamento in aria, senza uso di SF6, in linea con le richieste di rispetto ambientale del protocollo di Kyoto e delle ISO 14000.

5

AirMET 36kV

Sono quadri di tipo protetto realizzati per correnti nominali di 400A – 630A – 800A – 1250A e con tensione nominale di 36kV. La tipologia dei quadri AIRMET 36 kV è con sezionatore di linea (di produzione SAREL) del tipo in gas SF6 e interruttore (di produzione ABB) del tipo in gas SF6 (HD4) o in vuoto (VD4). La serie AIRMET 36 kV è stata sottoposta a prove di tipo (impulso normalizzato) presso la sala prove interna, ed ha poi ottenuto le certificazioni riferite alle normative IEC 694 e IEC 298 presso il dipartimento di Ing. Elettrica università di Padova e presso i Laboratori ABB SACE.